Isotretinoína: qué es y cómo funciona + cómo la uso como dermatólogo
Vedere la fine del paragrafo 4 per le informazioni su come segnalare gli effetti indesiderati. Il consumo di isotretinoina deve avvenire sotto stretto controllo medico, poiché è stato associato a un’ampia varietà di pericolosi effetti avversi. I contenuti presentati non sostituiscono il foglietto illustrativo originale del medicinale, in particolare per quanto riguarda il dosaggio e gli effetti dei singoli prodotti. Non possiamo assumere responsabilità per l’accuratezza dei dati, poiché questi sono stati in parte convertiti automaticamente. Si presume che l’isotretinoina abbia qualche effetto sul ciclo cellulare, sulla differenziazione cellulare e sulla sopravvivenza delle cellule. Questo rende i pori meno ostruiti e i batteri che causano l’acne meno capaci di moltiplicarsi sulla pelle.
I pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al fruttosio non devono assumere questo medicinale. Le reazioni allergiche gravi necessitano l’interruzione della terapia e un accurato monitoraggio del paziente. A tutti i pazienti uomini e donne, devono essere date dal medico informazioni complete sul rischio di teratogenicità e sulle rigorose misure di prevenzione della gravidanza come specificato nel Programma di Prevenzione della Anastrozole 1 mg Teva prezzo Gravidanza. Forme gravi di acne (come acne nodulare o acne conglobata o acne con rischio di cicatrici permanenti) resistenti a cicli adeguati di terapia standard con antibatterici sistemici e terapia topica. Il maggior metabolita è 4-ossi-isotretinoina con concentrazioni plasmatiche allo steady state di 2,5 volte superiori a quelle del farmaco originale. Se si dovesse verificare una gravidanza durante il trattamento con isotretinoina, il trattamento deve essere interrotto e la paziente deve essere inviata da un medico specialista o con esperienza in teratologia per valutazione e consulto.
Gravidez e amamentação
- Queste gravi forme di acne che compaiono anche nell’età adulta sono spesso refrattarie alle terapie comuni e lasciano cicatrici.
- Questo test deve accertare che la paziente non sia incinta quando inizia il trattamento con isotretinoina.
- La cheilite è uno dei disturbi più frequenti legati al consumo di questo farmaco.
- I pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al fruttosio non devono assumere questo medicinale.
- La somministrazione di isotretinoina è controindicata in donne in stato di gravidanza.
- Esplora qui il nostro vasto database di farmaci dalla A alla Z, con effetti, effetti collaterali e dosaggi.
– La paziente soffre di acne grave (quale acne nodulo-cisticao conglobata o con acne con rischio di cicatrici permanenti) resistente ad adeguati cicli di terapia standard con antibatterici sistemici e trattamento topico (vedi paragrafo 4.1 Indicazioni terapeutiche). L’isotretinoina è controindicata nelle donne in gravidanza o durante l’allattamento al seno.(vedere paragrafo 4.6 Gravidanza ed Allattamento). Nei pazienti che presentano intolleranze gravi alla dose raccomandata, il trattamento può essere continuato ad un dosaggio minore con la conseguente maggiore durata della terapia e rischio di ricadute. Per garantire la massima efficacia possibile in questi pazienti la somministrazione deve essere normalmente continuata al massimo dosaggio tollerato. La risposta terapeutica all’isotretinoina ed alcuni degli eventi avversi sono correlati al dosaggio e differiscono tra i pazienti.
Chi può e non può assumere capsule di Isotretinoina
La contraccezione deve essere iniziata almeno 1 mese prima di iniziare il trattamento e proseguire per almeno 1 mese dopo la fine del trattamento con isotretinoina, anche in pazienti con amenorrea. Questa checklist deve essere compilata dal Medico per tutte le pazienti di sesso femminile a cui è prescritto Isotretinoina e deve essere conservata con la documentazione della paziente per documentare la conformità al Programma di Prevenzione della Gravidanza di Isotretinoina. Dopo la compilazione, una copia di questo documento deve essere consegnata alla paziente.
Isotretinoina Difa Cooper 10 mg capsule molli Isotretinoina Difa Cooper 20 mg capsule molli
Raccomandare ai pazienti l’uso di un unguento o crema idratante per la pelle e un balsamo per le labbra dall’inizio del trattamento in quanto l’isotretinoina può provocare secchezza della cute e delle labbra. I pazienti devono essere istruiti affinché non diano questo medicinale ad altre persone e restituiscano le capsule inutilizzate al proprio farmacista alla fine del trattamento. Un mese dopo il termine del trattamento, le donne devono sottoporsi ad un test di gravidanza finale.
Inoltre, se lei rimane incinta entro un mese dopo aver smesso di usare Isotretinoina, deve contattare il medico. Se rimane incinta mentre sta assumendo Isotretinoina, smetta immediatamente di prendere questo medicinale, e si rivolga al medico. Molti prodotti a base di isotretinoina contengono olio di soia e/o olio di arachide.